Menu

Linee guida

Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale NIKE si impegna per un solido radica-mento del patrimonio culturale nella società e nella politica. È un’associazione composta da 39 or-ganizzazioni affiliate attive in tutti i settori del patrimonio culturale.

Preambolo
Il patrimonio culturale genera orientamento e identità e contribuisce alla costituzione della comunità e allo sviluppo del senso di appartenenza. Ciò assume particolare rilevanza nell’epoca attuale, caratteriz¬zata da globalizzazione, digitalizzazione, migrazione e accelerazione dei cambiamenti sociali. I monu¬menti architettonici, gli insediamenti storici, i paesaggi rurali tradizionali intatti e i siti archeologici sono luoghi di memoria; le collezioni museali e i beni culturali audiovisivi costituiscono importanti fonda¬menti per un confronto critico con la storia e con il cambiamento sociale; le pratiche tramandate e gli usi e costumi trasmessi di generazione in generazione assumono un profondo significato per le comuni¬tà in quanto permettono l’autoidentificazione e determinano un senso di appartenenza. 
Dunque, per ogni società è estremamente importante tutelare, mantenere, conservare e sviluppare il patrimonio culturale in tutte le sue forme. Ciò richiede una rete di specialisti altamente qualificati e un’opinione pubblica informata e consapevole delle proprie responsabilità. La partecipazione di ampie cerchie della popolazione all’eredità culturale dev’essere garantita, organizzata e sancita sul piano isti¬tuzionale. A livello politico, si tratta di creare condizioni quadro che permettano di mantenere il patri¬monio culturale, di tramandarlo alle generazioni future di dare loro la possibilità di svilupparlo.


Visione
Il patrimonio culturale in tutte le sue forme è riconosciuto come risorsa decisiva per la determinazione dell’identità, per l’autoidentificazione e per la costituzione della comunità. Ampie cerchie della popola¬zione e professionisti del settore si impegnano insieme per conservare, tramandare e sviluppare il patrimonio culturale, mentre la politica crea le condizioni quadro ideali. 

Missione
Quale associazione delle organizzazioni del patrimonio culturale svizzero, NIKE rappresenta la voce rilevante della società civile e dei professionisti del settore per lo sviluppo di una politica del patrimonio culturale in Svizzera orientata al futuro. È autorevole promotore del rafforzamento della consapevolezza sociale dell’importanza del patrimonio culturale.

Campi di attività
L’associazione prende posizione su temi riguardanti la politica del patrimonio culturale in Svizzera. Ela¬bora fondamenti e sviluppa posizioni, contribuisce ai processi politici ed esercita la sua influenza laddo¬ve si affrontano temi di politica dell’eredità culturale.
Trasmette attualità e informazioni sul patrimonio culturale alla società, aggiorna gli esperti sui processi politici in corso e informa i mezzi di comunicazione. Coordina campagne e progetti che promuovono la riflessione sul significato del patrimonio culturale nel presente e nel futuro. 

 

Principi e valori

NIKE funge da rete nazionale
NIKE riunisce come associazione mantello tutte le organizzazioni determinanti nel settore dell’eredità culturale in Svizzera. È orientata alle esigenze dei suoi membri e agisce come loro portavoce.

NIKE opera in modo collegiale 
Per NIKE è importante la collaborazione tra partner per attuare le rivendicazioni politiche mediante campagne e progetti, segnatamente anche con gli importanti referenti presso la Confederazione e i Cantoni. L’associazione apporta le sue conoscenze ed esperienze. Provvede a creare strut¬ture chiare e opera con efficacia ed efficienza. 

NIKE assume la guida tematica
Per raggiungere i suoi obiettivi strategici, NIKE assume l’iniziativa e promuove progetti propri. L’Ufficio direttivo di NIKE assume mandati per la concezione e l’attuazione di progetti.

NIKE è un datore di lavoro responsabile 
NIKE contribuisce a garantire un’atmosfera lavorativa rispettosa e motivante. Promuove l’iniziativa per¬sonale e reputa l’impegno delle collaboratrici e dei collaboratori un importante fattore di successo.


Adottato il 20/06/2019 dai membri del Comitato direttivo di NIKE.


Linee guida / Statuti (PDF)


Partner finanziari di NIKE (PDF)

  • Attualità
  • Giornate europee del patrimonio
  • Bollettino
  • Media
  • Impegno politico
  • Newsletter
  • Veranstaltungsreihe «Raum»
  • Perfezionamento
  • Agenda
  • Organizzazioni
  • Fondamenti
  • NIKE
  • Contatto
  • Deutsch
  • Français
  • Italiano
  • Accesso